Parco degli Aceri nasce come Fattoria Educativa di montagna, pensata per le scuole, e conserva ancora oggi, in maniera forte, questa sua vocazione. La struttura, situata in una posizione strategica, all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini, è gestita dall’Associazione Bambini+Diritti Onlus, che ha un’esperienza decennale in tema di educazione e promozione dei diritti umani. Un bagaglio di sensibilità e professionalità che ha permesso ai suoi educatori di strutturare percorsi didattici di qualità, adattabili alle esigenze delle scuole e calibrati sull’età dei partecipanti.

La fattoria che insegna

La Fattoria offre a famiglie, scuole e gruppi organizzati un ampio ventaglio di attività incentrate sul rispetto della natura, sulla riscoperta della cultura e delle tradizioni del mondo contadino, sulla valorizzazione dei mestieri agricoli ed artigianali.

Visite guidate e laboratori tematici permettono a bambini ed adulti di “toccare con mano” attività troppo spesso dimenticate (la preparazione del pane, la produzione del miele, la coltivazione dell’orto, ecc), di familiarizzare con gli animali che vivono nell’azienda agricola e di esprimere la loro fantasia attraverso attività manuali creative.

I laboratori sono poi un’ottima occasione per trascorrere una giornata in Fattoria, mangiando all’aria aperta e passeggiando nel verde. Inoltre, alle attività didattiche nel Parco, può essere abbinata la visita ai Monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica (in collaborazione con l’Associazione Ora et Labora) o una discesa in rafting sull’Aniene (in collaborazione con Vivere l’Aniene).

Pacchetti

prezzi a persona

Leggi l’elenco completo dei laboratori e scegli quali inserire nel pacchetto

NOTA BENE

› Il cestino della fattoria comprende due panini, un frutto e un dolce.
› L’attività dei laboratori è gratuita per i docenti, escluso il cestino della Fattoria che deve essere prenotato.
› L’attività dei laboratori è gratuita per i ragazzi in situazione di handicap di particolare gravità riconosciute ai sensi dell’art.4 del DPR 185/2016.
› A richiesta è possibile usufruire di un unico pacchetto che include il trasporto da e per la scuola in pullman.
› Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe adatte. In caso di maltempo i laboratori e le attività si svolgeranno nell’aula didattica, con possibili modifiche del programma concordato.

Entriamo in contatto

Per informazioni e prenotazioni puoi chiamare il 327 064 7428, scrivere a parcodegliaceri@bambinipiudiritti.it oppure compilare il form sottostante per essere ricontattato.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196